Il progetto "Curve GAD"

Curve GAD è sia un database dove raccogliere le curve di luce delle osservazioni fotometriche fatte da astrofili italiani che un programma per la loro visualizzazione grafica. L’ipotesi di un tale sito era già stata proposta varie volte nel passato ed è stata da noi ripresa in occasione del convegno del GAD del 2019 a Todi in cui abbiamo illustrato il progetto. Con questo sito è possibile archiviare le osservazioni fotometriche storiche e recenti e rappresentarle in forma agile e comoda. E’ in grado di rappresentare file con colonne separate da virgola e con ogni estensione (.csv, .txt, .dat). Gestisce file in formato tipo AAVSO oppure generati da Maxim o da Muniwin. Di ogni stella è possibile vedere l’insieme complessivo delle osservazioni esistenti o zoomare su una o più curve. Per ogni valore di misura viene evidenziato il filtro ed il nome dell’osservatore.

Come caricare dati sul sito per il progetto Curve GAD

Se il programma è molto versatile sul contenuto dei file, non lo è sui nomi dei file, che debbono rigorosamente essere scritti nel modo tradizionale, ossia

Nome Stella_data_osservatore_filtro.estensione
dove:
  • data è il giorno in cui si è iniziata l'osservazione nella forma AAAAMMGG
  • osservatore è il cognome di chi ha fatto l'osservazione
  • i filtri possibili sono: Rc R Ir V B Cl Ha unfiltered
  • l'estensione può essere: csv, dat, txt

Un esempio:

Mu Lac_20180918_Lopresti_V.csv

Per questa ragione è preferibile che vengano prima inviati a noi, che provvederemo a caricarli dopo averli editati e provati. Purtroppo molti usano titolare diversamente i propri file e ciò li renderebbe inutilizzabili. L’invito è quindi di mandare le proprie osservazioni come allegato in una mail indirizzata a rambometeorgroup at gmail.com (sostituire at con la @).